assoinnovatori

Presentazione dell’Associazione AssoInnovatori APS

Un’idea che un tempo sembrava radicale si è trasformata in qualcosa di chic, poi di tendenza, poi normale, fino a diventare forse superata”.

Questa citazione tratta dal libro “Nudge. La spinta gentile” di Richard Thaler e Cass Sunstein ci invita a riflettere sul ciclo di vita delle idee e delle innovazioni. In ogni settore, dalle dinamiche aziendali alle relazioni personali, dall’evoluzione dei prodotti alla trasformazione delle organizzazioni, le idee attraversano diverse fasi di crescita, maturità e possibile declino.

All’inizio un’idea nuova può sembrare rivoluzionaria, sfidando il pensiero comune e suscitando una combinazione di curiosità e scetticismo. Se l’idea riesce a catturare l’attenzione e soddisfare un bisogno, essa diventa un simbolo di novità e raffinatezza, qualcosa di “chic”.

Man mano che guadagna seguaci, entra nella fase di crescita e diventa tendenza, fino a raggiungere lo status di “mainstream”, una norma accettata ed integrata nella quotidianità.

Tuttavia, con il passare del tempo, anche l’idea più innovativa può iniziare a sembrare datata, pronta per essere superata da qualcosa di nuovo e più all’avanguardia.

Innovazione continua

La chiave per evitare il declino, sia delle idee che dei prodotti, risiede nella capacità di adattarsi, evolversi ed innovare continuamente. L’innovazione non è solo un antidoto contro l’obsolescenza, ma una strategia per rigenerare costantemente valore, mantenere rilevanza e guidare nuove tendenze di mercato.

Le aziende che riescono ad incorporare l’innovazione nel loro DNA, non solo sopravvivono ai cambiamenti del mercato, ma ne diventano protagoniste, plasmando il futuro del settore in cui operano.

È in questo contesto che siamo entusiasti di annunciare il lancio ufficiale dell’Associazione Italiana Innovatori APS (AssoInnovatori) il prossimo 16 settembre a Roma, in occasione della #RomeFutureWeek.

Logo Assoinnovatori

AssoInnovatori è un’organizzazione no profit nata con l’obiettivo di promuovere la cultura dell’innovazione in ogni sua forma, supportare startup e nuove iniziative imprenditoriali, creare un ponte tra innovation manager ed imprese desiderose di innovare.

Durante l’evento avremo l’opportunità di presentare la nostra missione ed i nostri obiettivi: dare visibilità ai professionisti dell’innovazione, favorire la formazione continua degli innovation manager, sviluppare una rete di eccellenza per sostenere la trasformazione digitale e l’adozione di tecnologie emergenti nelle aziende italiane.

Se sei interessato a far parte di questa comunità, unisciti a noi.

Insieme progettiamo il futuro!